1961/2021, CELEBRIAMO I SESSANT’ANNI DELLO SPIRITO CON LA SCURE CON UN’EDIZIONE SPECIALE DELL’AVVENTURA MAGAZINE A LUI COMPLETAMENTE DEDICATA!
Nel giugno 1961, giunge in edicola un insolito eroe creato da Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli) e realizzato graficamente da Gallieno Ferri. Si chiama Zagor ed è un giustiziere dalla casacca rossa, che regna su Darkwood, un’immensa foresta dove sono di casa l’Avventura, il Mistero, l’Orrore, il Fantastico.
Per festeggiare i suoi sessant’anni, ecco un Magazine che svela ogni segreto dello Spirito con la Scure, con due storie inedite e complete e un grande classico di Nolitta!
La palude di Mo-Hi-La
Perché Zagor ha scelto proprio quell’isolotto nella palude, per costruirci sopra la sua capanna, quando ancora non aveva Cico al suo fianco? Subito dopo la prima apparizione ai capitribù, quando si presentò con il suo costume e si propose nel suo ruolo di giustiziere, Zagor si trovò ad affrontare il mistero di un mostro acquatico che infestava le acque di Mo-hi-la: il Parlangua!
Il bracciale di pelle
Quando lo Spirito con la Scure fa sua prima apparizione, nel giugno 1961, sull’albetto a striscia “La foresta degli agguati”, non ha ancora l’aspetto che gli vedremo assumere in seguito. Lo vediamo infatti con i lineamenti del volto ancora non ben definiti, una casacca con un’aquila stilizzata in modo approssimativo, un bracciale ai polsi. Perché nelle avventure successive il bracciale sparisce? La risposta è in questa storia, in cui ricompare, in retrospettiva, il rinnegato Regan: con Kanoxen, il sakem dei Delaware, il primo dei nemici affrontato da Zagor.
L’Avvoltoio Il classico di Nolitta e Ferri