VENTENNI PAPERONI - MA LEGGI ANCORA TOPOLINO?

Scrittori: MATTIA DEL CORE

Le storie dell’universo Disney vengono tradizionalmente associate a un pubblico di bambini.  Ma cosa si cela dietro quelle pagine a fumetti? Attraversando epoche, questioni sociali, scandali e curiosità, questo volume propone un nuovo punto di vista, consapevole e attento, sulle figure che hanno segnato la nostra infanzia.

C’è chi le ha lette da piccolo, chi le ha recuperate quando era già grande. Una cosa è certa: tutti conosciamo le storie Disney. Un universo di autori, mondi e personaggi impresso da generazioni nell’immaginario collettivo. Dagli anni Trenta ad oggi, il fumetto Disney ha messo in scena una commedia senza fine interpretata da animali antropomorfi, che di simile all’uomo non hanno solo l’aspetto. Topolino, Paperino e tutti gli altri vivono sogni, conflitti e ambizioni tipicamente umane. Racconti che ritraggono la società e i suoi mutamenti, suscitando empatia nel lettore e nello spettatore.

Lo sa bene la community di “Ventenni Paperoni”, un gruppo di appassionati che da anni, tra il serio e il faceto, racconta l’universo Disney all’interno del suo salotto online: utilizzando un linguaggio universale, sblocca ricordi, solleva quesiti e incuriosisce neofiti che finiscono per appassionarsi. Contenuti apparentemente leggeri, che celano un grande lavoro di analisi e approfondimento sfociato in questa originale pubblicazione: Ventenni Paperoni - Ma leggi ancora Topolino?, una panoramica accurata sui fumetti Disney, che lancia spunti di riflessione e offre nuovi sguardi su temi e personaggi che conosciamo – o credevamo di conoscere – da sempre.

Come mai nelle storie di paperi e topi parlanti ci sono (quasi) solo zii e nipoti e nessun genitore? Cosa possono insegnarci su noi stessi i personaggi più bizzarri che popolano Paperopoli e Topolinia? Eta Beta mangia davvero naftalina? Com’è rappresentata l’attività lavorativa in questo tipo di narrazioni? È vero che nei fumetti Disney non si fa mai cenno al sesso?

A queste e molte altre domande risponde il volume Ventenni Paperoni – Ma leggi ancora Topolino?, insieme a un’indagine sulla storia editoriale e l’evoluzione caratteriale di Topolino e Paperone nelle varie versioni fornite da autori di epoche e sensibilità diverse. Ricco di immagini a colori.

24,00€
(disponibile)
Quantità - +
Aggiungi a carrello

Tutto il materiale presente nel sito e nella newsletter è copyright dei rispettivi autori e distributori. Il resto è copyright © 2024 La Pulce Fumetti. Libreria “la pulce” di Pironti Loredana P.I. 09923610589