VALENTINA MELA VERDE # 1 - 1969 / 71

Genere: COMMEDIA

Disegnatori: GRAZIA NIDASIO

Scrittori: GRAZIA NIDASIO

Siamo nel 1969. Mentre scoppia la rivoluzione degli studenti, nasce Valentina Mela Verde con la sua famiglia: i genitori, il fratello Cesare detto il Miura, e la sorellina Stefi (che continuerà con una serie propria dagli anni 70 ai 90). Al «Corriere dei Piccoli» si decide di ricavare all'interno del giornale uno spazio per le ragazzine. Il progetto è di Grazia Nidasio per il fumetto, e di Josè Pellegrini per le rubriche. Si raccontano piccole avventure quotidiane abbinandole a consigli di moda, di educazione e ai "fai da te". Valentina risulta subito graditissima alle lettrici, ma il personaggio e il clan "Le mele verdi" hanno un successo inaudito anche tra i lettori maschi. Nel giro di pochi mesi Valentina si libera del giogo educativo femminile. Nel '72 Valentina, con le sue amiche Mele Verdi, migra dal «Corriere dei Piccoli» alla nuova testata che ne deriva per lettori adolescenti, «Il Corriere dei Ragazzi», e finirà nel '76 con la chiusura della testata (che si trasformerà in «Corrier Boy»).
Valentina ha vissuto gli anni 70 raccontandone pulsioni, tendenze, innovazioni e idee, affrontando anche temi scottanti: la scuola sperimentale, i ragazzi diversi, le gravidanze indesiderate, la crisi economica, il pacifismo e l'ecologia. Nelle sue pagine sono comparsi personaggi reali, come Severino Gazzelloni o Ermanno Olmi, assieme a quelli immaginari, ma sempre aderenti alla vita reale, a una possibile vita di una Valentina in carne e ossa. Le storie di Valentina accompagneranno nel cuore degli anni 70 alcune centinaia di migliaia di ragazzi (Il «Corriere dei Piccoli» vendeva 300.000 copie) nel difficile passaggio dalla pubertà all'adolescenza, raccontando storie "con disinvolta allegria ma anche con costante senso dell'impegno civile", quei ragazzi, oggi adulti, che molto devono all'Autrice per il senso di concretezza della realtà quotidiana, la facilità di relazioni pure e schiette, l'umanità e il rispetto per la convivenza civile.
Questo primo volume della ristampa integrale delle storie di Valentina Mela Verde raccoglie, in ordine cronologico, le avventure pubblicate sul «Corriere dei Piccoli» durante i primi tre anni, 1969-70-71, riprodotte con i colori originali dell'Autrice.

prezzo da definire
(non disponibile)
non disponibile

Tutto il materiale presente nel sito e nella newsletter è copyright dei rispettivi autori e distributori. Il resto è copyright © 2024 La Pulce Fumetti. Libreria “la pulce” di Pironti Loredana P.I. 09923610589