IN ITALIA SONO TUTTI MASCHI - NUOVA EDIZIONE

Genere: DRAMMATICO

Disegnatori: SARA COLAONE

Scrittori: LUCA DE SANTIS

Le leggi raz­ziali dell’Italia fasci­sta non men­zio­na­vano prov­ve­di­menti con­tro gli omo­ses­suali: non ce n’era biso­gno, disse Mus­so­lini, poi­ché in Ita­lia gli uomini non pote­vano essere che maschi, attivi e virili. La realtà fu ben altra. Dal 1938 al 1943 molti omo­ses­suali ita­liani furono man­dati al con­fino nelle isole. Quasi tre­cento gio­vani “fem­mi­nielli”, “arrusi”, “buchi” furono così sra­di­cati dalla pro­pria vita, bol­lati uffi­cial­mente come nemici della Patria. Cinquant’anni dopo, il docu­men­ta­ri­sta Rocco si mette sulle tracce dell’ex con­fi­nato Anto­nio, ma si trova a fare i conti con l’ipocrisia, l’urgenza di rac­con­tare e la dif­fi­coltà di rap­por­tarsi al pas­sato e ai suoi testi­moni.
La capa­cità e la sen­si­bi­lità nel rac­con­tare uno spac­cato dell’Italia durante il fasci­smo hanno valso a In Ita­lia sono tutti maschi il Pre­mio Miche­luzzi 2008 come Miglior Fumetto e la pub­bli­ca­zione in Fran­cia, Bel­gio, Ger­ma­nia, Spa­gna e Polo­nia.
prezzo da definire
(non disponibile)
non disponibile

Tutto il materiale presente nel sito e nella newsletter è copyright dei rispettivi autori e distributori. Il resto è copyright © 2024 La Pulce Fumetti. Libreria “la pulce” di Pironti Loredana P.I. 09923610589