STORIE D'ITALIA 1846-1896

Genere: STORICO, UMORISTICO

Disegnatori: ALFREDO CHIAPPORI

Scrittori: ALFREDO CHIAPPORI

Il Risorgimento come non era mai stato rappresentato. Alfredo Chiàppori mette in scena i protagonisti dell’Unità d’Italia - da Garibaldi a Cavour, da Mazzini e Vittorio Emanuele II a Francesco Crispi e Umberto I – per raccontare le Guerre d’Indipendenza, l’intervento in Crimea, la Spedizione dei Mille, l’incontro di Teano, la presa di Porta Pia, lo scandalo della Banca Romana, il trasformismo di Depretis, l’impresa coloniale in Eritrea, le disfatte di Dogali e di Adua.
Alle tavole di Chiàppori si affianca il puntuale commento di tre tra i maggiori storici italiani – Giorgio Candeloro, Franco Della Peruta e Ugoberto Alfassio Grimaldi – che inquadra gli avvenimenti narrati nel complesso quadro storico italiano e internazionale di quegli anni, più attuali di quanto si pensi. A trent’anni dalla loro prima pubblicazione, le Storie d’Italia rappresentano un caso unico per la loro capacità di fondere insieme narrazione e divulgazione, documentazione storica e invenzione grafica.

30,00€
(Articolo non disponibile)
Articolo non disponibile

Tutto il materiale presente nel sito e nella newsletter è copyright dei rispettivi autori e distributori. Il resto è copyright © 2022 La Pulce Fumetti. Libreria “la pulce” di Pironti Loredana P.I. 09923610589