IL VECCHIO E IL MARE

Genere: AVVENTURA

Disegnatori: LUDOVICO LO CASCIO

Scrittori: ERNEST HEMINGWAY, ANDREA LAPROVITERA

Questo fumetto e` l'adattamento de Il Vecchio e il Mare, un romanzo dello scrittore statunitense Ernest Hemingway pubblicato per la prima volta nel 1952. Grazie a questo libro Hemingway ricevette il premio Pulitzer nell'anno 1953 e il premio Nobel nell'anno 1954.
Ambientato sull'isola di Cuba, il romanzo presenta pochissimi personaggi. Manolin, un giovane ragazzo che rappresenta la speranza, il marlin (l'enorme pesce che verra` catturato) e il vecchio, profondamente segnato di una vita dura e piena di sacrifici. Tutto in lui era vecchio, ad eccezione dei suoi occhi che erano rimasti del colore del mare. La sua lotta con il pesce, afferma il suo orgoglio e il suo coraggio, che sembravano gia` persi da tempo, ma anche la notevole forza che dimostra combattendo quasi a mani nude con i pescecani. Il pesce catturato ha una notevole rilevanza nel romanzo. Si tratta di un marlin enorme, lungo circa 5 metri e mezzo, «con delle strisce color viola che la cingevano; e accanto a lei, nuotavano due remore grigie, che non si allontanavano mai». Nei suoi movimenti e` calmo e infonde nel marinaio un senso di nobilta`; sembra che, nonostante la situazione, tra i due si sia instaurato un rapporto quasi paritetico nella lotta.

14,90€
(non disponibile)
non disponibile

Tutto il materiale presente nel sito e nella newsletter è copyright dei rispettivi autori e distributori. Il resto è copyright © 2024 La Pulce Fumetti. Libreria “la pulce” di Pironti Loredana P.I. 09923610589