COLLANA SERGIO TOPPI # 13: MYETZKO

Genere: AVVENTURA

Disegnatori: SERGIO TOPPI

Scrittori: SERGIO TOPPI

Di fronte alla brutalità dei conflitti bellici, la ragione è impotente. Myetzko, Saint-Acheul ’17 e Come un orso inferocito raccontano, così, gli eventi drammatici della Grande Guerra calandoli in una dimensione surreale. Tre storie che affrontano in ottiche diverse i tragici scenari dei primi decenni del Novecento. Dalle tavole dinamiche dal tratto graffiante e le strutture inusuali, emerge una polemica antimilitarista unita a una satira sulla stupidità di taluni ufficiali, che pone l’accento sul potere salvifico della cultura. La realtà si fonde con elementi magici e fantastici, in un’opera in cui si registrano le caratteristiche peculiari del Sergio Toppi narratore e disegnatore.

Pubblicati originariamente a distanza di anni l’uno dall’altro (Saint-Acheul ’17 nel 1975 su «Linus», Myetzko nel 1994 su «Comic Art» n. 40 e Come un orso inferocito nel 2004 su Le avventure possibili, Edizioni Città di Mariano Comense), i tre racconti contenuti in questa piccola antologia hanno come comune denominatore le vicende della Prima guerra mondiale. Un periodo storico verso il quale Sergio Toppi ha sempre mostrato particolare interesse, tanto da scegliere di farvi riferimento più volte nelle proprie opere pur aggiungendo la componente fantastica. È sullo sfondo di questo tragico conflitto che si muovono i personaggi e le vicissitudini messe su carta dal fumettista milanese in momenti diversi della propria vita. Tre storie che dimostrano il grande talento artistico dell’autore, nella narrazione come nelle scelte grafiche, a partire dalle intuizioni della sceneggiatura fino al montaggio libero delle tavole, che rende dinamica la successione delle vignette. Con Myetzko, nel 1994 Toppi vinse anche il “Premio Signor Bonaventura”. Queste opere tornano ora in una nuova edizione che le vede raccolte in un unico volume cartonato di grande formato.

16,90€
(disponibile)
Quantità - +
Aggiungi a carrello

Tutto il materiale presente nel sito e nella newsletter è copyright dei rispettivi autori e distributori. Il resto è copyright © 2024 La Pulce Fumetti. Libreria “la pulce” di Pironti Loredana P.I. 09923610589