VERMICINO - L'INCUBO DEL POZZO

Genere: DRAMMATICO

Disegnatori: MAURIZIO MONTELEONE

Scrittori: MAURIZIO MONTELEONE

Il 10 giugno 1981 a Vermicino, località vicino a Frascati, Alfredo Rampi, un bambino di 6 anni cade in un pozzo artesiano profondo 80 metri.
E’ l’inizio di un dramma che colpì l’intera nazione, seguita tramite una diretta televisiva non stop, lunga 18 ore a reti RAI unificate, da oltre 21 milioni di persone e che portò anche l’allora presidente della Repubblica, Sandro Pertini, a recarsi sul posto. Vermicino, l’incubo del pozzo racconta questa storia attraverso le parole e i disegni di Maurizio Montelelone, proprio uno degli uomini che per un caso del destino fece parte della squadra di soccorso, uno di coloro che entrarono nel pozzo, fino al suo triste epilogo. Un autore di fumetti racconta per la prima volta un evento di cronaca in prima persona, senza intermediari. Una testimonianza diretta che ci svela la macchina del salvataggio sin dal primo minuto e che ci mostra quello che accadde dietro le quinte di una tragedia forse annunciata. Prima graphic novel che inaugura una nuova collana della 001 Edizioni dedicata a fatti di cronaca, alcuni dimenticati, visti sotto un aspetto inedito.
Con le introduzioni di Walter Veltroni e Roberto Dal Pra’.

prezzo da definire
(non disponibile)
non disponibile

Tutto il materiale presente nel sito e nella newsletter è copyright dei rispettivi autori e distributori. Il resto è copyright © 2024 La Pulce Fumetti. Libreria “la pulce” di Pironti Loredana P.I. 09923610589