LOMAX - RICERCATORI DI FOLK SONGS

Genere: BIOGRAFICO

Disegnatori: FRANTZ DUCHAZEAU

Scrittori: FRANTZ DUCHAZEAU

Nel 1933 il noto musicologo John Avery Lomax e suo figlio Alan si lanciano nell’impresa di documentare la tradizione folk e il blues: l’immenso, dolente patrimonio di testi e canzoni della musica nera, spina dorsale della cultura popolare americana, va registrato con un dittafono a cilindro e catalogato per la Biblioteca del Congresso di Washington e per i posteri.
I due iniziano così un lungo viaggio nel profondo Sud degli Stati Uniti. Incontreranno, ascolteranno, incideranno le parole e i suoni dei grandi bluesmen dell’epoca, da Son House a Muddy Waters e Leadbelly. Ma anche, con loro, le voci di tanta gente delle comunità nere incontrate sulla strada: camerieri, taglialegna, contadini, detenuti, coriste di gospel che narrano storie di povertà, duro lavoro, soprusi e violenze, della quotidiana intolleranza e del razzismo dei bianchi nei confronti dei neri.
Dal Texas alla “Cotton Belt”, nell’America rurale e polverosa degli anni della Grande Depressione, l’artista francese Frantz Duchazeau segue le tracce del viaggio iniziatico di Lomax padre e figlio alla scoperta delle sorgenti del folklore Usa. Basandosi sui documenti dell’epoca e sui libri di memorie di Alan Lomax, l’autore disegna un suggestivo graphic novel che ha il sapore e l’intensità delle pagine di Steinbeck e Faulkner, con la “musica del diavolo” come colonna sonora e il fantasma del bluesman Robert Johnson come nume tutelare.

17,00€
(non disponibile)
non disponibile

Tutto il materiale presente nel sito e nella newsletter è copyright dei rispettivi autori e distributori. Il resto è copyright © 2024 La Pulce Fumetti. Libreria “la pulce” di Pironti Loredana P.I. 09923610589