I PROMESSI SPOSI

Genere: DRAMMATICO

Disegnatori: PAOLO PIFFARERIO

Scrittori: ALESSANDRO MANZONI, CLAUDIO NIZZI

La collana dedicata all’adattamento a fumetti dei classici della letteratura si arricchisce con I Promessi sposi, il primo romanzo moderno italiano.
Sceneggiato da Claudio Nizzi e disegnato da Paolo Piffarerio, due maestri del fumetto italiano, è la trasposizione più fedele al capolavoro di Alessandro Manzoni, originariamente uscita a puntate su Il Giornalino, dove aveva riscosso grande successo, riuscendo, grazie alla chiave d’accesso semplificata del fumetto, ad avvicinare i lettori più giovani.
Claudio Nizzi  ha compiuto un lavoro molto attento sul romanzo, tanto che per  didascalie e balloon ha utilizzato il testo manzoniano. Paolo Piffarerio, che già di suo prediligeva i fumetti in costume, nei quali si poteva sbizzarrire con dettagli come gli sbuffi delle maniche dei nobili, le decorazioni dei vestiti, i particolari degli ambienti e la ricchezza del tratteggio, per I Promessi sposi ha svolto un lavoro di ricerca accuratissimo su libri e quadri per rappresentare la Milano del 1630, oltre a lunghe visite nei dintorni di Lecco per ricostruire con fedeltà il paesaggio e i costumi di oltre tre secoli prima. Elemento innovativo è la presenza di Manzoni, voce narrante che appare di persona raccontando “in diretta” le vicende da casa sua.

19,00€
(non disponibile)
non disponibile

Tutto il materiale presente nel sito e nella newsletter è copyright dei rispettivi autori e distributori. Il resto è copyright © 2024 La Pulce Fumetti. Libreria “la pulce” di Pironti Loredana P.I. 09923610589