Ritorna nell’edizione omnibus in volume unico una delle serie più acclamate e richieste del maestro del manga Kamimura Kazuo.
Un appassionante romanzo intriso di lirismo, erotismo e malinconia. Libro vincitore nel 1973 del Premio Gekiga indetto dalla casa editrice Sh.nengahosha, Il fiume Shinano è poesia allo stato puro. Un sorprendente mix di bellezza, romanticismo e amara riflessione sulla condizione femminile nella società nipponica. L’opera di Kamimura più amata da Taniguchi Jir., un altro gigante del fumetto giapponese. La storia di Yukie, eroina ribelle disposta a sfidare tutte le convenzioni in nome dell’amore. Un romanzo di formazione travolgente, poetico, sensuale.
Ambientato nel Giappone del periodo Shôwa, nella prima metà del ’900, “Il fiume Shinano” è un emozionante romanzo di formazione al femminile raccontato attraverso gli occhi della sua protagonista, Takano Yukie. Figlia di un proprietario terriero, Yukie cresce in una regione rurale ed estremamente povera del Giappone, funestata da inverni gelidi e dalle frequenti inondazioni del fiume che mettono a rischio i raccolti e rendono durissima la vita dei contadini. La conosciamo bambina, poi ragazza e infine donna. Yukie è un’eroina ribelle, pronta a tutto pur di sacrificare se stessa all’amore. Ad accendere la sua passione saranno prima Tatsukichi, un ragazzo sedicenne, e poi il giovane professor Okishima, con il quale Yukie sfiderà tutte le convenzioni e i tabù della rigida società giapponese dell’epoca. Ma cos’è il vero amore? Perché si ama? Yukie conoscerà tutte le sfumature dell’amore: materno, delicato, brutale, irrazionale, carnale, disperato e dimenticato. Passioni travolgenti e impetuose come le correnti del fiume Shinano.