DOONESBURY # 1 - 1970 / 1972

Genere: UMORISTICO

Disegnatori: GARRY B ( G B ) TRUDEAU

Scrittori: GARRY B ( G B ) TRUDEAU

Un fumetto quotidianamente in trincea, in grado di influenzare i media e l’opinione pubblica. Con un cast di una ventina di protagonisti e almeno un centinaio di comprimari, Doonesbury osserva giorno dopo giorno i vizi della politica, della società e dell’antropologia statunitense (ma non solo). Lo fa con ironia incessante, attraverso il racconto “in diretta” delle vite di un gruppo di ex studenti di college, ingenui e sinceri, coraggiosi e generosi, assetati di giustizia in un Paese che spesso si beffa di loro, e li lascia liberi di commettere (parecchi) errori.
Questa edizione integrale, a cura di Omar Martini e Matteo Stefanelli, presenta per la prima volta tutte le strisce quotidiane e le tavole domenicali in volumi che raccolgono due annate complete. Ad arricchire l’opera, una serie di testi realizzati da storici, giornalisti ed esperti di fumetto (Bruno Cartosio, Antonio Dini, Paolo Interdonato, Matteo Stefanelli) ci accompagnano in un viaggio intorno a Doonesbury, raccontandone l’esperienza attraverso l’evoluzione della società americana, gli intrecci con la storia dell’informazione, e il contesto del fumetto realistico e del "comics journalism". Questo primo libro inizia, da subito, a toccare argomenti scottanti e a citare episodi non proprio edificanti della recente storia americana. Dalla contestazione studentesca alle lotte delle Pantere Nere, dalle manifestazioni studentesche alle intercettazioni del Watergate, dalla guerra in Vietnam alle elezioni presidenziali del 1972, i protagonisti reali della vita politica (Nixon, Kissinger, Reagan, Kerry, per citare solo i più conosciuti) diventano dei burattini nelle mani di Trudeau, che li spoglia riducendoli alla loro misera essenza.

27,00€
(Articolo non disponibile)
Articolo non disponibile

Tutto il materiale presente nel sito e nella newsletter è copyright dei rispettivi autori e distributori. Il resto è copyright © 2022 La Pulce Fumetti. Libreria “la pulce” di Pironti Loredana P.I. 09923610589