MARZI # 1 - 1984 / 1987

Genere: DRAMMATICO

Disegnatori: SYLVAIN SAVOIA

Scrittori: MARZENA SOWA

Com’era la vita sotto il Patto di Varsavia? A vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, ce lo rivelano i racconti di Marzena Sowa, bambina nella Polonia degli anni ’80. Solidarnosc, Chernobyl e i carri armati russi, ma anche i giochi e la vita quotidiana di una bambina degli anni Ottanta. Tutto questo è M”, il P” della Polonia: un graphic novel che raccoglie i racconti d’infanzia dell’autrice Marzena Sowa, tradotti in immagini dal disegnatore francese Sylvain Savoia. Nella vita della giovane Marzi gli eventi della Storia con la S maiuscola sono in fin dei conti meno importanti dei piccoli fatti quotidiani. Nei ricordi della scrittrice predominano i lunghi pomeriggi passati a giocare lungo le scale di un palazzo (magari travestendosi da Papa Wojtyla, per ricreare la prima visita di Giovanni Paolo II in Polonia), le giornate trascorse in mezzo alla neve, e un posto d’onore lo merita il cibo, o meglio la sua scarsità. Pubblicato in Francia sotto forma di serie (tutt’ora in corso), Marzi è il primo di due volumi che ritornano agli eventi di quegli anni con lo sguardo innocente dell’infanzia che è comune a tutti. “Qualunque sia il contesto economico, politico e sociale – scrive Sylvain Savoia – c’è un carattere universale in quel periodo della vita di cui sentiamo terribilmente la mancanza, quando diventiamo grandi”.
Il volume che ha inaugurato la collaborazione tra Fandango e Coconino Press, campione di vendite in tutta Europa. Oltre 40mila copie in Francia ed edizioni in olandese, tedesco, spagnolo, inglese.

25,00€
(Articolo non disponibile)
Articolo non disponibile

Vedi anche

Tutto il materiale presente nel sito e nella newsletter è copyright dei rispettivi autori e distributori. Il resto è copyright © 2022 La Pulce Fumetti. Libreria “la pulce” di Pironti Loredana P.I. 09923610589