SEGRETI DEL QUAI D'ORSAY # 1

Genere: COMMEDIA

Disegnatori: ABEL LANZAC

Scrittori: CHRISTOPHE BLAIN

Taillard de Vorms: un iperattivo, vulcanico ministro dalla chioma argentata e dai modi aristocratici che ama Napoleone e cita di continuo i Frammenti di Eraclito, i filosofi e i poeti greci. Personaggio di fiction, ma con trasparenti allusioni a Dominique de Villepin, ex ministro degli Esteri francese tra il 2002 e il 2004 e in seguito anche premier, che in un celebre discorso all’Onu pronunciò uno storico no alla guerra in Iraq. Proprio su quella stagione politica e sulla costruzione di quel discorso è incentrata la trama della graphic novel. E le fonti sono di prima mano: dietro il nome di Abel Lanzac, l’autore dei testi, si cela un ex funzionario di diversi ministeri che ha affidato i suoi ricordi alla matita grottesca e caricaturale di Christophe Blain, uno dei più apprezzati disegnatori della scena fumettistica d’Oltralpe.
Ne esce una potente e universale satira di tutto l’entourage e il sottobosco degli uomini di potere. Un “dietro le quinte” fatto di adulazioni e ambizione, meschinità, slanci di grandeur e compromessi. Intorno al ministro nelle sale dei palazzi si muove una corte frenetica e stressata di segretarie e collaboratori, tra i quali Vlaminck, il giovane e brillante funzionario incaricato di scrivergli i discorsi.

17,50€
(non disponibile)
non disponibile

Tutto il materiale presente nel sito e nella newsletter è copyright dei rispettivi autori e distributori. Il resto è copyright © 2024 La Pulce Fumetti. Libreria “la pulce” di Pironti Loredana P.I. 09923610589